Autentica di firma
- Servizio attivo
Si tratta dell'attestazione effettuata da un pubblico ufficiale che la firma posta in calce ad un documento è stata fatta da quella persona.
A chi è rivolto
A tutti coloro che necessitano di autenticare la propria firma su un'istanza o una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà
Descrizione
Può essere richiesta solo se il documento è una istanza, una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, o una delega alla riscossione di emolumenti economici della Pubblica amministrazione (pensioni).
L'autentica di firma per deleghe, autorizzazioni, procure, mandati sono di competenza del notaio o di altri pubblici ufficiali e non del Funzionario Incaricato dal Sindaco.
Casi particolari
Se il documento deve essere presentato ad una Pubblica amministrazione o ad un Azienda fornitrice di servizi pubblic: l’autentica della firma è necessaria solo per la riscossione di emolumenti economici. Negli altri casi non è prevista ed è sufficiente allegare al documento sottoscritto la copia del documento di riconoscimento in corso di validità senza ulteriori costi.
Se il dichiarante non sa o non può firmare: Valgono le regole generali dell’art. 4 D.P.R. 445/2000, quindi l’incaricato del Sindaco accerterà la volontà del dichiarante, che deve essere resa liberamente senza costrizioni, verificherà, per quanto possibile, che sia in grado di intendere e volere e darà atto della volontà del sottoscrittore e dell’impossibilità materiale a sottoscrivere, senza fare cenno – per privacy – di quale sia il tipo di impedimento.
Se il documento è in lingua straniera: I funzionari italiani possono operare solo su documenti redatti nella nostra lingua, per cui un documento straniero dovrà essere accompagnato da una traduzione opportunamente legalizzata.
Copertura geografica
Come fare
Bisogna rivolgersi agli uffici competenti.
Cosa serve
La firma deve essere effettuata dall'interessato davanti al pubblico ufficiale che deve autenticarla. L’interessato deve esibire:
- Documento su cui effettuare l’autentica debitamente compilato;
- Documento di riconoscimento in corso di validità;
- N.1 marca da bollo da euro 16,00 (salvo i casi di esenzione previsti dalla legge)
Cosa si ottiene
Tempi e scadenze
I tempi e le scadenze non sono al momento disponibili
Costi
Imposta di bollo
16,00 Euro
L’autentica di firma è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo da euro 16,00 ad eccezione nei casi di esenzione espressamente previsti dalla legge. L’esenzione deve essere espressamente richiesta citando il riferimento normativo.