Regione Campania

Richiedere una Pubblicazione di Matrimonio

  • Servizio attivo

La richiesta può essere inoltrata direttamente online cliccando sul pulsante Servizi online- Richiedere una pubblicazione di matrimonio


A chi è rivolto

Alle persone che intendono contrarre matrimonio civile, concordatario o religioso.     

Descrizione

La richiesta può essere effettuata on line accedendo al servizio tramite SPID o CIE.
I futuri sposi, senza testimoni, si dovranno recare presso l'ufficio al fine di sottoscrivere il verbale di pubblicazione predisposto e letto in loro presenza.

La richiesta di appuntamento per la pubblicazione di un matrimonio è gratuita e può essere inoltrata tramite lo sportello on line.

L'atto di pubblicazione viene quindi esposto all'Albo pretorio informatico per i tempi previsti dalla legge (almeno 8 giorni) nel Comune che ha effettuato la pubblicazione. Se i nubendi risiedono in due Comuni distinti l'atto di pubblicazione viene affisso anche nell'altro Comune su richiesta dell'Ufficiale di Stato Civile.
Scaduti i termini sopra descritti, previsti dalla legge, i nubendi hanno 180 giorni di tempo per contrarre il matrimonio.
Se trascorsi 180 giorni il matrimonio non è stato celebrato, la pubblicazione scade senza produrre effetti; per contrarre il matrimonio occorre procedere a una nuova pubblicazione.

Copertura geografica

Ottati

Come fare

L'istanza può essere presentata con una delle seguenti modalità:

  • Tramite l'accesso alla procedura telematica che consente la presentazione on line della Domanda. Per accedere alla procedura on line è necessario essere dotati di identità SPID o CIE.
  • A mano con consegna diretta all'Ufficio Protocollo dell'Ente o mezzo pec protocollo.ottati@asmepec.it 

L'istanza va presentata all'ufficio di stato civile del Comune di residenza di almeno uno degli sposi.

Casi particolari
Nei casi in cui uno dei due sposi non fosse nella condizione di fare la richiesta all'ufficio competente, può dare incarico, con procura speciale, ad altra persona di fare richiesta in nome e per conto suo.

Per i casi o situazioni particolari rivolgersi direttamente all'Ufficiale dello Stato Civile.

Cosa serve

La pubblicazione deve essere richiesta, anche da uno solo degli sposi, all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune in cui uno dei due nubendi ha la residenza.

Per accedere al servizio, assicurarsi di avere:
• SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell'Identità Digitale) o Carta identità elettronica (CIE);

Per la richiesta di pubblicazione di matrimonio, devono essere presentati i seguenti documenti:
• documenti d'identità del futuro coniuge diverso dal richiedente
• richiesta di pubblicazione da parte del parroco o ministro di culto competente per territorio, in caso di matrimonio concordatario (religioso e culti ammessi nello Stato)
• per gli stranieri nulla osta o certificato di capacità matrimoniale, rilasciato dalla competente autorità diplomatica straniera presente sul territorio italiano debitamente legalizzato nei casi previsti; nel caso in cui il cittadino fosse in possesso di due o più cittadinanze, dovrà esser presentato il nulla osta della cittadinanza prevalente, ovvero quella in cui è registrato anagraficamente o, qualora non fosse registrato nell'Anagrafe italiana, una a sua scelta purché documentabile. Nel caso in cui tra le cittadinanze possedute vi fosse quella italiana, questa prevale sempre e pertanto non vi è necessità del nulla osta;
• allegare copia dei documenti di riconoscimento in corso di validità dei testimoni;
• in caso di assistenza di un traduttore-interprete allegare copia del documento di riconoscimento

Cosa si ottiene

Un appuntamento per la pubblicazione di matrimonio

Al buon esito dell'incontro, viene redatto il verbale di pubblicazione che sarà esposto all'Albo pretorio informatico per i tempi previsti dalla legge (almeno 8 giorni) nel Comune che ha effettuato la pubblicazione. Se i nubendi risiedono in due Comuni distinti l'atto di pubblicazione viene affisso anche nell'altro Comune su richiesta dell'Ufficiale di Stato Civile.

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

Imposta di bollo

16,00 Euro

Da apporre sull'atto di pubblicazione (due marche da bollo se residenti in Comuni diversi)

Accedi al servizio

Sportello on line - Richiedere una Pubblicazione di Matrimonio

Prenotazione Appuntamento - Richiedere una Pubblicazione di Matrimonio

Comune di Ottati

Sindaco: Elio Guadagno

Il Comune è aperto:
Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 08.00 alle ore 14.00
Martedì e Giovedì anche dalle ore 15.30 alle ore 18.00

Telefono: 0828-966002
PEC: protocollo.ottati@asmepec.it 

Orari al pubblico:
Lun
dalle ore 08.00 alle ore 14.00
Mar
dalle ore 08.00 alle ore 14.00, dalle ore 15.30 alle ore 18.00
Mer
dalle ore 08.00 alle ore 14.00
Gio
dalle ore 08.00 alle ore 14.00, dalle ore 15.30 alle ore 18.00
Ven
dalle ore 08.00 alle ore 14.00
Valido dal 01/01/2024
Ottati panorama

Condizioni di servizio

Condizioni dei servizi Sportelli (File pdf 412,00 kB)

Contatti

Area Amministrativa e Vigilanza - Telefono:

Telefono:
0828-966002

PEC Amministrativa:
amministrativa.ottati@asmepec.it

PEC Vigilanza:
vigilanza.ottati@asmepec.it

Ufficio Servizi Demografici

L’ufficio anagrafe, l’ufficio di stato civile, l’ufficio elettorale e l’ufficio leva, denominati unitariamente servizi demografici, si occupano dell’iscrizione, registrazione, modifica e cancellazione dei movimenti migratori della popolazione e della certificazione dei fatti giuridicamente rilevanti ad essi collegati all’interno del territorio comunale.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri
Sito web · Accesso redattori sito